20 Settembre 2020
Foto gallery
percorso: Home > Foto gallery

INCONTRO CON L´AUTORE ANDREA GENTILE

Il 3 aprile scorso, nella sede di Castelfranco di Sotto e di Orentano, si è tenuto l´incontro con l´autore Andrea Gentile.
L ´inziativa è alla sua seconda edizione e prevede un percorso di lettura, analisi e discussione di un libro nelle classi terze. La fine del percorso prevede anche la partecipazione dell´autore del libro che incontrerà direttamente a scuola i ragazzi, i quali potranno porre domande, riflessioni, curiosità sui temi trattati nel libro, lo stile di scrittura, la sua genesi, il lavoro editoriale.
Quest´anno il libro scelto è stato "Volevo nascere vento. Storia di Rita che sfidò la mafia con Paolo Borsellino". La storia ha suscitato entusiasmo ed emozione per la forza e il coraggio della protagonista, che ha soli diciassette anni decide di dire tutto ciò che sa della mafia, scegliendo di diventare testimone di giustizia. L´ incontro con l´autore Andrea Gentile si è rivelato un confronto vivace e appassionato, che è andato bel al di là delle osservazioni e delle domande che i ragazzi si erano posti inizialmente durante l´attività in classe.
L´iniziativa è stata coordinata dalla responsabile della Biblioteca Comunale Serena Andreini e dal responsabile della Biblioteca scolastica "Leonardo Papini" prof. Pietro Levato, con il generoso contributo dell´assessore alla cultura Chiara Bonciolini

1

Realizzazione siti web www.sitoper.it